Protezione contro lo spam

Tutti gli indirizzi di posta elettronica sono bombardati giornalmente da messaggi non richiesti e inviati in massa. Questi messaggi vengono chiamati spam. Per ridurre l'impatto di questi messaggi sul server di posta elettronica smtp.ti-edu.ch gestito da TI-EDU è stato installato un sistema di protezione contro lo spam.

I sistemi antispam tentano di discriminare i messaggi spam dai messaggi legittimi utilizzando una serie di tecniche, tra cui la verifica del server di provenienza, il controllo del contenuto del messaggio (per esempio ricercando la parola Viagra) e così via. Nessun sistema antispam può essere perfetto: il sistema installato sul sever di posta elettronica di TI-EDU al momento blocca circa il 90% dei messaggi spam e blocca solo pochissimi messaggi legittimi.

I sistemi antispam possono funzionare sui server e-mail oppure all'interno del programma che l'utente usa per leggere e scrivere la posta elettronica (Thunderbird, Outlook, Mozilla ecc.). Il sistema che abbiamo installato funziona sul mail server ma questo non esclude che l'utente possa usare un sistema antispam personale a livello di programma per la lettura della posta.

Il sistema antispam installato verifica tutti i messaggi in arrivo. I messaggi ritenuti spam vengono marcati ma non vengono in nessun caso cancellati. L'utente è libero di decidere cosa fare dei messaggi marcati come spam. TI-EDU consiglia di impostare dei filtri che spostino i messaggi marcati come spam in una cartella ben definita e di verificare periodicamente l'eventuale presenza di messaggi legittimi tra i messaggi spam. Questo può essere effettuato attivando dei filtri in Thunderbird o Outlook se si accede alla posta elettronica tramite il protocollo POP3 o direttamente sul server se si accede alla posta tramite Webmail o con il protocollo IMAP.

Impostazione filtri per Thunderbird o altri programmi che usano il protocollo POP3

Impostazione filtri per Webmail o programmi che usano il protocollo IMAP4